Era  un po’ di tempo che non facevo un post del genere. Vediamo se riesco a trovare il modo per fare contenuti su argomenti “freschi” con un po’ di continuità.

Nella notte di Giovedì 11, al Peacock Theater di Los Angeles. è andata in scena l’edizione 2025 dei The Game Awards. Visto la qualità del prodotto e l’alto numero di nominations, Clair Obscur: Expedition 33 ha fatto alta incetta di premi, ben 9. Il jrpg con combattimenti a turni sviluppato da Sandfall Interactive e pubblicato da Kepler Interactive si porta a casa, oltre al premio di gioco dell’anno, anche il premio come Miglior direzione artistica, Miglior narrativa, miglior Attrice protagonista e miglior debutto per un gioco indie. Io non l’ho ancora giocato, complice tutta una serie di motivi più che altro mentali, di cui parlerò più nello specifico nel recap sui videogiochi.

Oltre ai premi di cui sopra, la serata è stata il solito evento roboante e pirotecnico fatto di annunci, trailer e tante, tante promesse. Segnalo di seguito le cose più interessanti.

Partiamo un prodotto italico con Bradley The Badger, un action adventure con protagonista un procione antropomorfo, primo progetto dello studio Day 4 Night, recentemente fondato da Davide Soliani (creatore di Mario + Rabbids Kingdom Battle, ne ho parlato qua).

Mostrato il primo trailer (veramente di alto livello) per Star Wars Fate of the Old Republic, diretto da Casey Hudson, già producer di Star Wars Knights of the Old Republic e della trilogia di Mass Effect. Ma mettiamoci l’anima in pace perché si vocifera che non uscirà prima del 2030.

Con una cinematica davvero sobria, è stato svelato il mistero della statua che per giorni ha fatto discutere sui social: si tratta del nuovo lavoro di Larian (autori di Baldur’s Gate 3 e Divinity Original Sin) intitolato Divinity. Niente data di uscita e nessun riferimento a quale serie si riferisca, se quella di Divinity o di Original Sin. Io nel frattempo devo giocare sempre il secondo capitolo di quest’ultima.

Dopo il gioco di Larian, arriva un’esclusiva targata PlayStation sviluppata dallo studio di J.J. Abrams, dal titolo 4Loop, uno shooter multiplayer ad ambientazione sci-fi in uscita nel 2026.

Non seguo il franchise ma il nuovo trailer di Resident Evil Requiem conferma la  presenza di Leon Kennedy come personaggio giocabile, cosa che ha suscitato gioia e giubilo in rete. Sempre Capcom ha fissato la data di uscita al 26 di Aprile per Pragmata, interessante action in terza persona dove l’astronauta Hugh Williams e l’androide Diana cercheranno di sopravvivere e tornare sulla Terra affrontando robot ostili e un’intelligenza artificiale nemica,

Un nuovo trailer fissa la finestra di lancio all’inizio del 2027 per Exodus, interessante GDR fantascientifico sviluppato da Archetype Entertainment e distribuito da Wizards of the Coast. Il basso di Justin Chancellor in 46&2 introduce, sempre per la casa americana (ma sviluppato da Invoke) un gioco in terza persona dalle atmosfere fantasy ambientato nel mondo di Dungeons e Dragons tra scheletri, medici della peste e creature mitologiche, intitolato Warlock. Anche qua, 2027.

Da Wizards of the Coast a Games Workshop il passaggio è breve: nuovo trailer per Total War Warhammer 40.000 di Creative Assembly, nuovo gioco ambientato nell’universo di  con alieni, demoni e Space Marine.

Dopo un breve trailer di Screamer (uscita prevista per il 26 marzo 2026), il nuovo gioco di corse Milestone con grafica stile anime, a calare il proprio asso è Remedy con un piccolo trailer dalle tinte fortemente action per presentare Control Resonant, nuovo capitolo della serie per un generico 2026. Gang of Dragon è il nuovo gioco d’azione a tema investigativo ambientato in Giappone di Toshihiro Nagoshi, il papà della serie Yakuza. Prima apparizione peri il nuovo nuovo gioco cyberpunk di Neon Giant (lo studio svedese autore di The Ascent) dal titolo No Low in arrivo nel 2026,

Chiudo la parte videogame con l’annuncio da parte di Blizzard per l’attesa nuova espansione di Diablo 4 intitolata Lord of Hatred e in arrivo ad il 28 di Aprile del 2026. La nuova espansione prevede (almeno sulla carta) la conclusione della storia iniziata con l’arrivo del nuovo capitolo, una nuova regione da esplorare e ben due nuove classi da utilizzare. Come ampiamente previsto una di queste sarà il Paladino. Come sempre un trailer di altissimo livello.

Virando sul cinema sezione “abbiamo finito le idee, viva la transmedialità” segnalo un il trailer del film Super Mario Galaxy (con protagonisti Mario, Luigi e uno dei bowserotti) in uscita il 1° di Aprile e la presentazione del cast del film di Street Fighter (in sala nel 2026) tra cui il wrestler Cody Rhodes nei panni di Guile, Roman Reigns nelle vesti di Akuma e Jason Momoa nei panni di Blanka

Tante belle cose anche se la maggior parte sono dei generici annunci senza una precisa data, alcuni di prodotti già annunciati anni fa. Non mi è piaciuta per niente la mossa di Blizzard su Diablo IV: pre-acquistando l’espansione si potrà già giocare la nuova classe del Paladino sin da subito. Fosse uscita tra una settimana sarebbe stata una ricompensa alla fiducia, ma si parla di ben 4 mesi! Capisco che dovevano avere un gancio per la nuova stagione, guarda caso on uscita il 12 di dicembre, ma la trovo una mossa generatrice di FOMO in maniera gratuita.

Per chi fosse interessato può recuperare la serata qua.

Fatboy Slim ha dovuto aspettare 25 anni prima di poter pubblicare ufficialmente il suo particolare mash-up tra una delle sue principali hit, The Rockafeller Skank, e uno dei singoli più famosi della storia della musica, Satisfaction. Stanco di far suonare la versione originale, Norman Cook se n’era fatta una sua versione dance, dando il curioso titolo di Satisfaction Skank, brano già in circolo dai primi anni 2000 ma in maniera non proprio legale. I Rolling Stones ne hanno autorizzato finalmente la pubblicazione ufficiale, cose che avrebbero già fatto da tempo se non si fosse meso di mezzo il loro management a vietarlo espressamente.

Qua è possibile effettuare il preorder dell’edizione in vinile.

Esce anche in italiano, per Arcana tradotta da Valentina Zucca, Curepedia, sorta di volume enciclopedico sulla band di Robert Smith scritto da Simon Price, giornalista musicale britannico con un passato su Melody Maker e Rock & Pop.

“Il libro è un’enciclopedia dei Cure, che esamina e racconta curiosità varie, biografie di ogni membro del gruppo, riassunti di ogni album e canzoni selezionate, dettagli sui tour e sui film e saggi su argomenti più ampi come la loro immagine, la loro politica e le loro influenze. Giocoso, eccentrico e irriverente, fedele allo spirito di Smith e compagni, Curepedia è una biografia completa di una delle più importanti band alternative del mondo”.

Dopo 6 anni di stop ed una protesi in titanio ad un ginocchio, Lindsey Vonn, tornata alle gare lo scorso anno, vince a 41 anni la discesa libera di St. Morritz, la vittoria numero 83 in una disciplina di Coppa del Mondo da quando gareggia. Segno che se dentro si sente qualcosa (le famose cartucce da sparare alla Balboa) è giusto almeno provarci per anche se spesso i segni del tempo sono il peggior avversario. Per dirla alla Bradbury, “non l’ho vinta con un secondo e mezzo di vantaggio ma con dieci anni di agonia”.

Visto che sono state annunciate le date e i protagonisti del Firenze Rocks del prossimo giugno (Lenny Kravitz il 12, Robbie Williams il 13 e i Cure il 14), si comincia a delineare il calendario dei live per il prossimo anno.

Con tutta probabilità a questo giro salteremo il Firenze Rock, in quanto, il 13 di Giugno con il fidato brò saremo a Ferrara a vedere gli A Perfect Circle. Un po’ di rammarico rimane perché i Cure gli avrei visti volentieri.

Tornando alla data ferrarese, il concerto di Maynard e soci rientra all’interno del Ferrara Summer Festival, kermesse che quest’anno comprende anche i Megadeth al loro ultimo giro di giostra il 14 di giugno (insieme ad Anthrax, Black Label Society e Cavalera), Marilyn Manson l’11 luglio (una delle tre date del tour italiano) e gli Halloween. Speriamo bene perchè a Ferrara non ci siamo mai stai e da quel che si narra in passato ci sono stati più di un problema.

Per l’estate, oltre ai già annunciati Metallica il 3 giugno a Bologna e gli Iron Maiden il 17 di giugno a San Siro, si aggiungono i Foo Fighters, con Idles e Fat Dog, agli I-Days di Milano il 5 Luglio, i System Of A Down con Queens Of The Stone Age e Acid Bath il giorno dopo, seguiti dai Jetro Tull il 10 di Luglio al Pistoia Blues. Per gruppi un filo più piccoli, segnalo le due date italiane del tour europeo degli Interpol. La bandi di New York e sarà alla Visarno Arena il 15 di luglio come gruppo spalla ai My Chemical Romance, mentre il giorno successivo sarà l’headliner al Sequoie Music Park (Bologna, Parco delle Caserme).

Per cose più immediate, ho messo in agenda tre serate al Locomotiv Club di Bologna. La prima data è il 30 di Gennaio per i Messa (saranno anche al Pistoia Blues il 6 di Luglio come spalla dei The Darkness), la seconda il 5 Febbraio per Gaia Banfi e il 12 di Febbraio per Anna von Hausswolff.


Lascia un commento

In voga