


I miei 20 dischi preferiti usciti nel 2011.


Nicolas Jaar è un ragazzotto classe ’90, di madre americana e padre cileno – il famoso architetto Alfredo Jaar. Già a soli 18 anni, realizza un ep – The Student – per la Wolf + Lamb. Un’altra manciata di ep negli anni successivi e poi la prova su lunga durata. Nicolas sembra un sarto di…

Con l’aiuto in studio di Ben Frost (australiano, ma islandese di adozione), Tim – partendo da composizioni come A Stop At The Chord Cascades del precedente disco – produce un cathedral sound maestoso, epico, in certi punti addirittura claustrofobico. Aprono le pesanti distorsioni di The Piano Drop, mentre le tre In The Fog sono un…


Dopo quasi 10 anni di carriera, i Black Keys con questo album cambiano definitivamente il loro sound, riuscendo a compiere una metamorfosi che era rimasta in sospeso con l’album Magic Potion. Il duo mette da parte i riff tagliati con l’accetta di Thickfreakness e Rubber Factory per far posto ad una miscela funky (Everlasting Light,…

Primo disco su Kranky per il talentuoso artista canadese, giunto qua alla sua quinta prova. Così come in copertina, Tim dipinge il proprio paese immaginario. Ha una vasta tavolozza, Hecker: c’è l’organo (Sea Of Pulse), armonia celestiale (The Inner Shore, A Stop At The Chord Cascades), l’eco meraviglioso del pianoforte (Borderlands), il noise dilatato (Paragon…