


L’esilio delle Pietre Rotolanti produce uno zibaldone di idee, stili musicali e una folle creatività.


Breve dedica (“For Louise Skelton, 1975 – 2004”) nello scarno booklet all’interno del disco. Louise Skelton è la moglie di Richard, prematuramente scomparsa nel 2004. L’uomo, prima del musicista, si ritira nel Lancashire, in Inghilterra, e si dedica alla composizione di questo disco. La solitudine nella natura. Quattro anni di lavoro per vedere la luce,…

La massima espressione artistica della band inglese.

Non mastico techno a colazione, mi accontento di un paio di album a caso all’anno, quando li trovo. Qualche anno fa avevo puntato su Kanding Ray ma Cory Arcane invece della foglia mi lasciò con l’amaro in bocca. Quindi pesco dal cilindro l’ultima fatica di Shifted, al secolo Guy Alexander Brewer, inglese ma di stanza…

Michael Kiwanuka è un ugandese emigrato a Londra. Impara a suonare la chitarra ma, per sua stessa ammissione, non aveva mai pensato di poter diventare o il leader di una band oppure di produrre dischi a nome proprio. Lo avevo lasciato li, fermo su una copertina a pensare. E’ passato un po’ di tempo, era…

I semi degli anni ’90 in una storia dal triste epilogo.

Senza novità significative, la band di San Francisco stavolta perde anche il proprio fuoco.

Vediamo un po’ cosa c’è in Islanda: una grave crisi economica che l’ha colpita una decina di anni fa, diversi paradisi fiscali, il Partito dei Pirati, un clima discretamente rigido, paesaggi mozzafiato. E, per rimanere alle tematiche di questo luogo in cui sto scrivendo, è sempre una fucina di ottimi artisti: Bjork, Sigur Ros, Olafur…

Al secolo Ophir Kutiel, questo 6AM è uno zibaldone personalissimo di soul-founk anni ‘70, afro funk, jazz, mille collori e mille suoni. Basterebbe She’s A Revolution per certificare la frase di cui sopra, un bel pezzo funky-beat con una spruzzatina a velo di elettronica. Ma Kutiman non è a corto raggio. In Shine Again Morricone…

Anno ricco di uscite per il duo milanese formato dal musicista Francis M.Gri e la cantante Lilium. Dopo Introspections a nome LYEF, è il momento della quarta prova del progetto Revglow. E’ l’occasione giusta per mettere in campo tutta la fantasia di Francis, che si cimetta in atmosfere dark minimal ma curatissime, con sprazzi di…

Un breve sguardo alla vita e alle opere dell’ultimo bluesboy recentemente scomparso. Riley B. King nacque il 16 Settembre del 1925, vicino a Itta Bena, Mississippi. Ebbe un’infanzia difficile, segnata dalla clima intimidatorio voluto da Jim Crow, dalla separazione dei genitori e dalla morte della madre quando aveva solo cinque anni; in seguito fu cresciuto…

Rain Temple è il seguito di Atarashii hi no tanjou uscito lo scorso anno a firma 2814. Anche stavolta la copertina è fonte di ispirazione: se in Atarashii hi no tanjou l’osservatore principale era lo stesso che guardava la copertina, stavolta si fa un passo indietro perché si osserva una ragazza in bianco intenta a…

Li ho conosciuti con il disco uscito all’inizio di quest’anno – progetto che definire di nicchia è riduttivo – ma devo partire da questo album uscito lo scorso anno. Non sono riuscito a scoprire molto dei protagonisti, so solo che dietro la sigla 2814 si celano Hong Kong Express (noto anche come Hke) e Telepath.…

Che fanno i Radiohead nel 2016? Praticamente ciò che vogliono. Passano il tempo a criticare la “musica liquida” (in primis Spotify) per via degli scarsi guadagni che versano nelle casse degli artisti (a vantaggio delle case discografiche), annunciano a sorpresa un nuovo singolo, escono da tutti i social, vi rientrano ad album pubblicato – siamo…

Di Ry Cuming avevo già parlato in Liminal, l’album d’esordio dei The Acid, trio composto dallo stesso Ry insieme Adam Freeland e Steve Nalepa. Australiano classe 1988, esordì con l’omonimo disco nel 2010. Poi fa qualche concerto di spalla ai Marron5 quindi vi ho detto tutto. Con questo disco RY cerca la svolta della sua…

Nuovo lavoro per il producer britannico Leon Vynehall, a due anni di distanza da Music For Uninvited. Copertina e ispirazione nascono in maniera curiosa: Leon è in Lituania per una serata, va in un museo di arte contemporanea e vede un libro intitolato Rojus (Paradiso), poi va a casa e per caso vede un documentario…

Nel viaggio dantesco, dopo il paese immaginario dipinto a tinte forti e la cattedrale intravista nella nebbia, il compositore canadese aveva smarrito la retta via dinanzi alla Vergine. Da questo punto non si può tornare indietro, tutto ciò che succederà poi sarà figlio di questo momento. Questo Love Streams (uscito su 4AD e non su Kranky…

Si può tranquillamente dire che il desert blues – o se preferite il blue nel deserto o il thè nel deserto – sia entrato nelle case della gente. Per tutta una serie di motivi, vuoi musicali – il blues dei “neri” è anagraficamente in via d’estinzione, il blues “dei bianchi” è trito e ritrito –…

Da ex discotecaro convinto e praticamente mi pento e mi dolgo per non aver mai ascoltato – ma che dico, proprio conosciuto – questo due udinese formato da Luka Carnifull e Santana Pasta. Son giovani ma, remixando artisti importanti, si sono fatti conoscere nel giro che conta finendo per suonare insieme ai grandi dj del mondo. Sinceramente…

A soli 2 anni dal precedente Great Western Valkyrie torna la band del duo Jay Buchanan e Scott Holiday. I nostri ci ripropongono un po’ una copia speculare del precedente, con meno potenziali singoli e meno assoli telefonati. Imbevuti di Led Zeppelin fino all’overdose (Hollow Bones 1&2, Thundering Voices), Fade Out è praticamente il continuo…


I miei 20 dischi preferiti usciti nel 2015.

La soundtrack di un preciso stato emotivo del compositore canadese.