IN EVIDENZA

ARTICOLI

  • Calibro 35 – S.P.A.C.E.

    Calibro 35 – S.P.A.C.E.

    Dei Calibro 35 ne ho parlato a più riprese, ormai non sono una novità. Il sound è sempre quello per una fuga a mano armata ma invece del passamontagna è necessaria una tutta pressurizzata, le canzoni più articolate, con quel tocco di space (Astronomy Domine vi dice qualcosa?) a mescolare un po’ le carte. Non…

    ,
  • Julia Kent – Asperities

    Julia Kent – Asperities

    Avevo già sentito dire di questa ragazza al tempo dell’uscita di Character nel 2013 e, se non ricordo male, l’album mi era piaciuto ma poi non avevo consolidato l’ascolto. Questo Asperities giaceva nel mucchio della musica “da ascoltare 2015” e stava per essere falciato dallo skip, poi non so bene il perché, ho indugiato qualche…

    ,
  • IACAMPO – Flores

    IACAMPO – Flores

    Al secolo Marco Iacampo, al terzo disco solita dopo l’uscita dal gruppo Goodmorningboy. Canzone d’autore, tradizione italiana e languori sudamericani si intrecciano con maestria e raffinatezza in queste personalissime 12 tracce, che oscillano tra il privato (Pittore Elementare, Ogni giorno ad ogni ora, Come Una Roccia) e il popolare (Nuovo Bestiario Veneta, Due due due).…

    ,
  • Saffronkeira – Synecdoche

    Saffronkeira – Synecdoche

    Un disco all’anno, ormai per Eugenio Carìa è diventato uno standard. E finchè il risultato è questo va bene, anzi benissimo. Messa da parte la techno e il glitch degli album precedenti, il nostro dilata le trame sonore (la riprova sta nel fatto che i due pezzi più cupi lo vedono in solitaria), si circonda…

    ,
  • Bachi Da Pietra – Necroide

    Bachi Da Pietra – Necroide

    La svolta definitiva per il duo formato da Giovanni Succi e Bruno Dorella. Il blues lento e de-strutturato degli esordi lascia il posto a un metal brutale e funebre. L’aria che tira (nel disco e nel mondo) si capisce già dall’apertura Black metal è il mio folk, che insieme a Danza Macabra, Fascite Necroide e…

    ,
  • Banditos – Banditos

    Banditos – Banditos

    Piacevolissimo esordio per i Banditos, gruppo originario di Birmingham, (Alabama), ma ultimamente di stanza a Nashville (Tennesse). Il sestetto (cinque uomini più Mary Elisabeth Richardson) ci regalano un roots rock a tutta birra, tra momenti cow-punk (Waitin), rock e roll puro (Still Sober) e rock soul. Atmosfere in terra battuta per un gruppo molto interessante…

    ,
  • Motörhead – Bad Magic

    Motörhead – Bad Magic

     Che rumore fa un martello pneumatico? Quello di un martello pneumatico, indipendentemente da marca e modello. Ecco, un disco degli ultimi 20/25 anni Motorhead suona così, indipendentemente da nome e anno. Bad Magic è il solito martello infuocato di rock ‘n roll a velocità supersonica, con la voce da gargarismi con i vetri (anche se…

    ,
  • The Amazing – Picture You

    The Amazing – Picture You

    E’ un piacere ascoltare questo disco del quintetto svedese, capitanato da Christoffer Gunrup. Trame chitarristiche raffinate, melodie sognanti, linee vocali pacate. Un rimando alla psichedelia anni ‘80, un po’ di progressive, un po’ di Cure, un po’ di Radiohead e qualche momento cantautoriale. Ma la perla è la conclusiva Winter Dress, dove una prestazione vocale…

    ,
  • Alice Tambourine Lover – Like A Rose

    Alice Tambourine Lover – Like A Rose

    Ricami altamente sensuali, ottimi intrecci chitarristichi, melodie ben costruite rendono molto interessante il terzo disco degli Alice Tambourine Lover, progetto formato Alice Albertazzi e Gianfranco Romanelli. 9 tracce per un mix tra folk, urban blues per notturni e il cantautorato più raffinato, dove viene esaltata la bella voce di Alice e tutta la compagnia, da…

    ,
  • Kamasi Washington – The Epic

    Kamasi Washington – The Epic

    Come ho già scritto diverse volte, non ho le competenze (in teoria non ce l’ho nemmeno per altri generi, diciamo che ho un orecchio più allenato) per parlare di jazz, genere che prenderò ad ascoltare sul serio verso i cinquant’anni (a sessanta c’è la musica classica e poi la lirica). Però certi dischi cerco di…

  • Juleah – Melt Inside The Sun

    Juleah – Melt Inside The Sun

    Ogni tanto una one woman band! Dietro al moniker Juleah si cela il nome di Julia Hummer, giunta alla sua seconda prova. La nostra scrive, suona e produce da sola l’intero album, salvo in qualche occasione vi è l’aiuto di Rene Sela che in alcune tracce suona batteria, mellotron ed organo. Julia mette in fila…

  • Jamie XX – In Colour

    Jamie XX – In Colour

    Fermo con il progetto principale e dopo aver remixato di tutto, da Adele ai Radiohead, In Colour segna il debutto da solita della fondatore nonchè mente pulsante degli XX, Jamie Smith. L’album raccoglie tracce lanciati a pezzi e bocconi e rappresenta un piccolo bignami delle capacità di Jamie XX, un compendio di post dubstep soul,…

  • Godblesscomputer – Plush and Safe

    Godblesscomputer – Plush and Safe

    Dopo l’esordio con Veleno, Plush and Safe rappresenta la seconda prova per il nostro Lorenzo Nada. E, senza giri di parole, possiamo dire che abbiamo scoperto un talento. 12 straordinarie tracce in perfetto equlibrio tra ritmi sbilenchi, hip-hop (il titolo dell’album riprende la frase di Basquiat, Plush and Safe he Think, la quale si può…

  • Steve Von Till – A Life Unto Itself

    Steve Von Till – A Life Unto Itself

    Il nuovo disco solista del maestro della voce dei Neurosis.

    ,
  • Mastodon – Once More ‘Round The Sun

    Mastodon – Once More ‘Round The Sun

    Visto che sono un ex discotecaro, il sound dei primi dischi non è che lo digerissi tanto. Il problema è che la via di mezzo non è il massimo. The Hunter (che comunque ho ascoltato ad oltranza) si prefissava l’obiettivo di coniugare ritornelli catchy a ritmiche tirate ma alla fine contiene delle stronzate micidiali. Credo…

  • Bill Fay – Who Is The Sender

    Bill Fay – Who Is The Sender

    Tornato sulle scene dopo 40 anni con lo Life Is A People del 2012, Bill Fay si supera con questo nuovo lavoro. Vien da pensare a cosa sarebbe stato il cantautorato e la musica in generale se non ci fosse stata quella lunga sosta. Le parole non bastano e sarebbero sprecate per descrivere la musica…

  • Lana Del Rey – Ultraviolence

    Lana Del Rey – Ultraviolence

    Qua c’è da fare un punto. Born To Die fu il mio peccato capitale di qualche anno fa, un bicchiere di Fanta dopo un’ottima bistecca. In questa uscita, la Grant, ribattezza subito Lagna del Rey oppure Cagna del Rey, la butta ancor di più sull’artistico, con pezzi meno immediati e più profondi. Ciò che tocca, divide.…

  • Ah! Kosmos – Bastards

    Ah! Kosmos – Bastards

    Altra chicca della “che ve lo dico a fare” Denovali. Al secolo, Basak Günak, nata e cresciuta in Turchia. Non la conoscevo fino ad ora e alla classica domanda ma che musica fa non saprei rispondere. Ogni canzone ha un proprio movimento, gode di vita propria. Si parte con l’accoppiata Out/Ro/In/Growth – Stay, dove i…

  • Fabio Orsi – Just For A Thrill

    Fabio Orsi – Just For A Thrill

    Con il buon Fabio (di Taranto ma di stanza ormai da anni a Berlino) ero rimasto al bellissimo disco (un triplo per l’esattezza) The New Year Is Over, del 2012. E’ difficile stargli dietro, tra cd in edizione limitata, collaborazioni, qualcosa su Soundcloud, qualcosa su Spotify. E infatti sono venuto a conoscenza di questo questo…

  • Hanni El Khatib – Moonlight

    Hanni El Khatib – Moonlight

    Disco insignificante che ottiene solo il risultato di blackissizzare definitivamente il nostro. Si salva solo la fine Two Brothers, testo tristissimo su un interessante e trascinante ritmo funky. Anno: 2015 Genere: Indie rock Casa Discografica: Innovative Leisure

  • Mark Ronson – Uptown Special

    Mark Ronson – Uptown Special

    Oh ecco il disco cazzone che ogni tanto tiro fuori dal cilindro (l’anno scorso fu Tensnake ma questo è peggio). Mark Ronson, tanto per capirci ha lanciato Emy Winehouse e prodotto artisti come Robbie Williams, Cristina Aguilera e Lily Allen. Inseritissimo nello show biz, a scappa tempo fa il dj per i party più esclusivi…

  • 36 – Pulse Dive

    36 – Pulse Dive

    Breve Ep per Dennis Huddleston, alias 36. Solo 3 canzoni (la quarta è una versione alternativa della seconda) con anime diverse. Come lui stesso riporta sulla sua pagina di Bandcamp, la title track è del periodo Hollow (e si sente alla grande) ed doveva essere un esperimento a lungo termine ma la morte di un…

  • L’angolo del de gustibus – Top 20 (2014)

    L’angolo del de gustibus – Top 20 (2014)

    I miei 20 dischi preferiti usciti nel 2015.

    ,
  • La Musica di Settembre – Ottobre – Novembre – Dicembre

    La Musica di Settembre – Ottobre – Novembre – Dicembre

    Per le solite ragioni quadristico&edilizie, anche questi quattro mesi vengono accorpati (anche perchè, detto tra me e voi, io segnalo le cose degne di nota non tutto quello che esce sul mercato. Quindi può capitare che in un mese ci siano 100 dischi validi come nessuno). Interpol – El Pintor Persi al tempo del disco…