


Tre ragazze mi hanno colpito in questo anno. La prima è Lana del Ray con Ultraviolence, la seconda è FKA Twigs con LP1 e la terza è lei, Jillian Banks, nata a Los Angeles, 1988. La seconda uscita di Lana non l’ho ancora messa bene a fuoco (la ripetizione a volte stanca), mentre FKA Twigs…

Eric Clapton deve più di una carriera a Cale. In pratica, tralasciando le canzoni con i Darek and The Dominos, Blind Faith e Bluesbrakers, le migliori hit del Clapton solista sono state scritte da musicista statunitense. Cocaine, After Midnight, River Runs Deep sono solo alcuni esempi, ma più in generale lo stile proposto da Cale,…

Per ragioni quadristico – edilizie non ho avuto molto tempo in questa estate per scrivere costantemente. Sono costretto ad accorpare i mesi di giugno, luglio ed agosto. Breve carrellata, gli approfondimenti vengono rimandati a momenti più lucidi. Kyoka – Is (Is Superpowered) Nome per esteso Kyoka Kondo. Giovanissima anche lei, origini giapponessi, è nella scuderia…

Nuovo disco per la band di Jay Buchanan, che conferma di fatto le cose buone fatte fino ad ora dalla band statunitense, il primo disco dopo l’abbandono del bassista Robin Everheart. Ha il tiro di Pressure And Time e la delicatezza di Head Down. Si parte forte con il continuo di Keep On Swinging (Elettric…

Moniker dietro il quale si celano 3 menti: RY X (tra poco arriverò anche a parlare del suo disco solita uscito quest’anno), Adam Freeland, Steve Nalepa. Cinquanta minuti di solitario minimalismo pop oscuro, sussurrato, che lavora sia in superficie che in profondità, tra un James Blake e il Tom Yorke degli ultimi anni. Anno: 2015…

Al secolo Christopher Taylor anche lui è alla prima opera “solista” dopo essersi fatto conoscere come producer che lo ha portato a collaborare con astri nascenti quali Banks e Kwabs e a remixare tracce targate Lana Del Rey e Rhye. Ne approfitto per fare un discorso più generico. Come scrissi qualche anno, il merito principale…

Questo disco è uscito nel 2014 però visto che si va nell’inverno se c’è qualche nostalgico della bella stagione gli consiglio questo cocktail di house balearica, space, disco funky, lounge, samba (riferimenti infiniti, da Mororder, ai Daft Punk, passando per Groove Armada e Hot Chip) il quale andava sicuramente bevuto d’estate. In realtà è un disco da tutte le stagione, l’aperitivo…

Altro interessante lavoro di uno dei portabandiera italiani dell’ambient.


Questo mese si parte alla rovescia, ovvero si inizia dal podio. Ordine casuale. Si parte con Solen Arc, il nuovo disco di Kangding Ray, alias David Letellier. Non mastico techno a colazione, anzi cerco sempre di guardarmi bene ma le eccezioni spesso fanno bene alle regole. Solens Arc è un caleidoscopio di techno sporca, muscolare…

Questo maggio 2014 sarà il mese dello stracotto. Come la carne va lasciata sul fuoco indisturbata per ore ed ore, anche quelle poche cose degne (per me, of course) di attenzione, dovranno avere il tempo di cuocere. Perchè si parla pur sempre dell’ultimo disco di Fennesz e di Ben Frost. Al momento ho solo assaggiato…

Silenzio gelido e atmosfere claustrofobiche nella collaborazione tra Pjusk (alias Rune Andre Sagevik e Jostein Dahl Gjelsvik) e l’esordiente Sleep Orchestra (alias Christoper Pegg). Anno: 2014 Genere: Ambient Casa Discografica: Dronarivm

Un gingillino dark ambient che mi ero perso con il cambio dell’anno tra memoria corta, rar e cartelle non taggate. Anno: 2014 Genere: Elettronic Casa Discografica: Subtext

Dopo Galati, ecco un altro italico nelle file della Psychonavigation. Lavoro molto suggestivo, intenso e struggente al tempo stesso. Oltre al piano, stavolta Bavota si destreggia anche alla chitarra, sia acustica che classica. Insieme ad Albanese e Partlini, va a formare il trio di punta della modern classical italiana. Anno: 2014 Genere: Modern Classical Casa…

Una, cento, mille chitarre. La data milanese del chitarrista americano.

Anche questo mese una manciata di dischi interessanti e 3 chicche notevoli. Partiamo dai secondi. Stavolta il capodanno 2013 ci ha lasciato una morte, quella di Roberto Ciotti a soli 60 anni, uno dei più grandi bluesman “de noanrti” e storico collaboratore di Bennato e autore di colonne sonore come quella di Marrakech Express. Sono…

In generale è sempre un mese di stanca, in più ho riordinato varie classifiche, ho incominciato ad usare Spotify e, più in generale sto cercando di avere un approccio alla musica più flessibile e leggero, in modo da trovar sempre cose nuove e interessanti senza però sprecare troppo tempo su dischi che poi si rivelano…

I miei 20 dischi preferiti usciti nel 2013.

E dopo il fantastico Ogni Riferimento A… questo Traditori Di Tutti è il loro ultimo lavoro. Stavolta niente cover ma il titolo – così come i riferimenti narrativi – è preso dal libro di Giorgio Scerbanenco e tra la morte di Giovanna e dell’amante Silvano i Calibro ci viaggiano dentro, tra funk, prog e psichedelia.…

Urca, c’è una borsa che sta suonando in fondo alla stanza! Mi avvicino, sbircio dentro. Si intravede Nicolas Jaar e Clams Casino. Non riusciamo a trattenere la curiosità, la apriamo. Di colpo escono fuori ritmi trip hop, post rock, voce a bassa fedeltà, cut and paste, echi soul e folk, una spruzzatina dream pop. Iniziamo…

Gli ep rilasciati (Enough Thunder e Love What Happened Here) non aggiungevano molto a quando già detto dal ragazzo fino a quel momento. Onestamente pensavo che avesse finito già la benzina, distratto appunto dal successo o da qualche impresario sempre pronto a tirarlo per la giacchetta. Fortunatamente mi sbagliavo: pur non avendo l’impatto dirompente del…

Ahhh ecco ora si spiegano tante cose! Questa è la frase che mi è uscita di bocca quando ho letto il libretto di questo. Perchè si, la colonna sonora di Bullet To The Head, oltre che ad essere una soundtrack che si adagia perfettamente al film, è anche un grande album blues rock – e…

Ormai l’anno era agli sgoccioli. I dischi usciti nel 2012 eran già troppi e la lista di album da portare nel 2013 era già completata. Nel mio girovagare a caccia di novità, sono incappato in questa ragazza sospesa nell’aria (in realtà ha una mano sul pavimento, ma i colori e la prospettiva a prima acchito…